top of page
una coppia di sposi abbracciata si bacia nel bosco

Fotografo matrimonio a Milano: foto spontanee, prezzi accessibili

 

Se stai cercando un fotografo di matrimonio che faccia foto spontanee a un prezzo abbordabile, sei nel posto giusto. Sono Gian Nicola, titolare dello Studio Icona Wedding, con base a Novara, offro i miei servizi anche a Milano, Pavia, Varese e nel Verbano Cusio Ossola. Con anni di esperienza nel raccontare storie d’amore attraverso immagini naturali e senza posa, propongo pacchetti personalizzati. So bene che il prezzo del fotografo per matrimonio è un elemento cruciale nell’organizzazione del grande giorno. Come indicato su matrimonio.com, il costo medio per il servizio fotografico è di 1850 euro (fonte: https://www.matrimonio.com/articoli/budget-di-matrimonio--c3520), ma il prezzo può variare a seconda del servizio scelto.

Una coppia di sposi abbracciata su un molo
 
"Secondo matrimonio.com, il costo medio per un servizio fotografico di matrimonio in Italia è di circa 1850 euro."
​ 
Sposi che ballano felici durante il ricevimento di nozze, circondati da amici e familiari

 

Tieni presente che, come fotografo di matrimonio, fornisco le foto anche solo in digitale (a un prezzo ovviamente inferiore al prezzo medio indicato sopra), senza stampe né altro: questo servizio è quello base offerto dai fotografi per matrimonio Milano. Ovviamente puoi aggiungere l’album principale, quelli più piccoli per i genitori, il video, il drone, il photobooth, il videobooth, le stampe istantanee, la proiezione a fine giornata del video, chiavette USB da matrimonio, stampe, ingrandimenti, stampe su tela e altro ancora. Inoltre puoi avere più fotografi e più videomaker per avere un servizio ancora più completo. Appare chiaro che i prezzi del fotografo di matrimonio non possano essere tutti simili al prezzo medio indicato dalla ricerca di mercato riportata sopra. Dipende dal servizio: è come voler sapere quanto costa un’automobile… dipende dall’automobile!

Lo stile del fotografo matrimonio è un fattore importante da considerare. Esistono due approcci principali: le foto spontanee (o di reportage), dove il fotografo cattura i momenti senza interferire, e le foto in posa, dove il fotografo guida gli sposi per ottenere scatti più costruiti.

 

Il più delle volte il servizio è un mix fra i due stili perché, spesso (non sempre), chi sceglie le foto spontanee, al momento della sessione romantica, quando ci sono solo gli sposi, mi chiede: “Come ci dobbiamo mettere?” che in parole povere vuol dire “mettici in posa!”. Ed è una richiesta perfetta, dolcissima e che sono felicissimo di soddisfare, perché vuol dire che gli sposi vogliono il meglio da quelle foto specifiche. Con me anche le foto guidate sono spontanee, perché, nonostante un briciolo di indicazioni, riesco a rapportarmi con gli sposi in modo che si sentano spontanei, felici e rilassati.

sposi che si baciano nel verde
 
​"Offro pacchetti personalizzati perché so bene che anche il prezzo fotografo per matrimonio è un elemento importante nell’organizzazione del grande giorno."
Un gruppo di persone si raduna intorno agli sposi durante una cerimonia di matrimonio..jpg

 

La maggior parte delle coppie opta per una combinazione di entrambi: momenti spontanei affiancati da foto più "guidate" per immortalare i momenti più importanti della giornata. Io sono a disposizione: gli sposi scelgono e io mi adatto serenamente. Ho una naturale predisposizione per le foto di reportage e un amore per lo studio della composizione fotografica: quello che conta sono le parole delle coppie che mi hanno scelto come loro fotografo di matrimonio. Ecco alcune recensioni per i miei servizi (Fonte matrimonio.com: https://www.matrimonio.com/fotografo-matrimonio/studio-icona-wedding--e202670/opinioni​ )

 

Nicoletta:

"Rispettoso, professionale e foto spettacolari

Gian Nicola molto carino e disponibile, a differenza di altri fotografi il rapporto qualità/prezzo è eccezionale e cerca ogni soluzione possibile per andare incontro agli sposi e alle loro esigenze.. ci siamo sentiti subito a nostro agio nel suo studio, lo abbiamo trovato molto trasparente.. per quanto riguarda il suo servizio.. beh.. che dire.. attento a tutto e mai invadente. Gli avevamo chiesto espressamente foto non in posa e ha soddisfatto a pieno la nostra richiesta.. anzi, ha scattato centinaia di foto restando molto discreto, lasciando godere la giornata a noi e ai nostri ospiti.. delicato, professionale e rispettoso in ogni momento e questa veramente è una qualità degna di nota. Altra cosa importante, non ci ha rapiti per ore fuori dalla location per le foto degli sposi, bensi il tempo necessario per fare delle foto fatte bene! Abbiamo mantenuto i contatti anche dopo il matrimonio e questa cosa è bellissima! In più con grande sorpresa e gioia abbiamo ricevuto le foto prima del previsto.. guardandole abbiamo rivissuto la magia di quella giornata.. emozioni, dettagli, sguardi, sorrisi (nostri ma anche dei nostri invitati) sono stati colti alla perfezione, le foto parlano .. e poi hanno una risoluzione a dir poco meravigliosa .. servizio impeccabile insomma. Ci siamo affidati a lui e ha superato le nostre aspettative. Lo sceglieremmo altre mille volte! Grazie di cuore"

Una coppia di sposi appena sposati a palazzo reale a Milano
sposa sorride abbracciata allo sposo

 

Letizia

"Matrimonio Vincenzo&Letizia

Consiglio vivamente GianNicola, una persona professionale sempre con il sorriso, educata e sopratutto disponibile. Ci è venuto incontro in ogni richiesta fatta. Contentissimi del lavoro svolto, abbiamo ricevuto complimenti anche da parte degli invitati che si sono resi conto del grande lavoro fatto durante quella giornata. Abbiamo concordato insieme prezzi e materiale che volevamo, offre diversi pacchetti da scegliere in base alle proprie esigenze e “tasche”. Rapporto qualità prezzo super. Lo sceglieremo sicuramente in futuro per altre occasioni."

 
"La maggior parte delle coppie sceglie una combinazione di entrambi gli stili: scatti spontanei affiancati da foto più guidate per immortalare i momenti più importanti della giornata."

 

Marzia

"Il fotografo perfetto per noi

Gian Nicola è un professionista serio, affidabile e disponibile.

Noi cercavamo un fotografo che ci mettesse a nostro agio in quanto siamo timidi e non amiamo farci fotografare. Con Gian Nicola ci siamo sentiti subito accolti e compresi nelle nostre esigenze. I pacchetti che propone hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel nostro pacchetto era compreso il servizio pre-wedding che è stata un'ottima occasione per rompere il ghiaccio e affrontare il servizio fotografico il giorno del matrimonio con disinvoltura e naturalezza. Abbiamo ritirato da poco il nostro album di nozze e che dire, ne siamo davvero entusiasti! Se cercate un fotografo che mette al centro gli sposi rispettandone i desideri dovete assolutamente scegliere Studio Icona Wedding!"

Una coppia di sposi passeggia nel bosco tenendosi per mano
 
"Rispettoso, professionale e foto spettacolari... ha soddisfatto appieno la nostra richiesta di foto non in posa."

 

Ancora due parole sullo stile fotografico. Così come esistono diversi tipi di medici specializzati in ambiti specifici, (il medico di base, il chirurgo, il dermatologo, l'ostetrico ecc.) anche i fotografi hanno le loro specializzazioni. Ogni ramo della fotografia richiede determinate competenze, proprio come in medicina. Nello specifico, la fotografia di matrimonio integra, al suo interno, diverse specializzazioni: still life, macro, fotografia architettonica, fotografia di eventi, fotografia di ritratto, paesaggistica, di coppia, familiare e altro ancora.

Per restare in tema di specializzazioni fotografiche, possiamo dire che il professionista per le fotografie di matrimonio è spesso anche un fotografo di battesimo, del resto la nascita dei bambini è un evento strettamente correlato alla vita di coppia!

In questo scenario sfaccettato ognuno ha il suo stile. I fattori da considerare sono tantissimi ma voglio solo soffermarmi su quello estetico. Ognuno vede nelle fotografie ciò che preferisce: la medesima foto può essere splendida per qualcuno e inguardabile per qualcun altro. Questo perché il senso estetico cambia sia con le zone geografiche, sia con le epoche. Per quanto riguarda la fotografia, cambia addiruttura con le generazioni. 

​​

Una coppia di sposi durante il lancio del riso e delle stelle filanti
Il casquè di due sposi abbracciati nel bosco

 

È un dato di fatto oggettivo, basta pensare ai numeri. Chi fa parte della generazione “X” come me (ovvero i nati, grossomodo, fra il 1965 e il 1980) è cresciuto guardando un numero di immagini enormemente inferiore rispetto a quello visto da chi appartiene alla generazione “Y” (i cosiddetti millennials, cioè i nati fra 1980-1995) e da chi appartiene alla generazione “Z” (i nati fra il 1995 e il 2012). 

 

Secondo Matic Broz di photutorial.com, oggi si stima che, a livello globale, vengano scattate 5,3 miliardi di foto al giorno, ovvero 61.400 al secondo (fonte https://photutorial.com/photos-statistics ). Al contrario, negli anni '80, la fotografia era un processo molto più limitato: la pellicola, lo sviluppo e la stampa rendevano tutto più costoso e meno accessibile. Le persone vedevano immagini principalmente attraverso riviste, giornali, cinema e televisione. Con la crescita della tecnologia digitale, tutto è cambiato, trasformando radicalmente la nostra percezione delle immagini: per questo è inutile cercare di capire chi abbia il senso estetico “migliore”. È il bello dell’arte: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. 

Come fotografo di matrimonio, mi adatto alle richieste degli sposi per soddisfare le loro esigenze. Lo stile estetico del fotografo riflette il suo gusto, il suo carattere e la sua personalità. E questo, benché si possa limare e levigare, trasparirà sempre dalle sue immagini.

​​

I preparativi della sposa
Una sposa seduta sull'altalena bacia lo sposo in giardino

 

 OFFERTA BASE

(solo foto in digitale)

  • Fotografo professionista con esperienza pluriennale

  • Copertura completa dell'evento (circa 10 ore): dai preparativi alla festa, catturando ogni momento speciale

  • Gallery online in alta risoluzione, con download digitale sicuro, riservato e protetto da password,

È inoltre possibile aggiungere album fotolibri, video, stampe di alta qualità, servizio pre-wedding e molti altri servizi personalizzati.

Per facilitare la gestione del budget, offro pagamenti rateizzati senza interessi.

Sono generalmente suddivisi in tre parti, ma possiamo adattarli alle vostre esigenze per rendere il tutto ancora più comodo.

Questa offerta base per le sole foto in digitale, corrisponde alla Collezione Green spiegata nella home page del sito.

 

QUINDI

Se stai pianificando il tuo matrimonio e cerchi un fotografo per matrimonio a Milano (sono di Novara ma lavoro in tutta Italia), contattami subito per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato. Possiamo fissare un incontro senza impegno per discutere tutte le opzioni disponibili e trovare insieme la soluzione perfetta per te, grazie.

​​​

Gian Nicola Beraldo, Studio Icona Wedding

​​​​

Eccomi: a disposizione per info, chiarimenti o dubbi, grazie,

Gian Nicola, Studio Icona Wedding

Una coppia di sposi abbracciati davanti alla galleria a Milano
Uno sposo e una sposa si baciano davanti a un prete durante una cerimonia di matrimonio
Damigelle posano per una foto nei loro abiti da matrimonio
Uno sposo in ginocchio allaccia le scarpe alla sposa
sposi abbracciati si baciano sulla scalinata della chiesa
alpha WhatsApp_Logo_1.png

Clicca per scrivermi

Clicca per chiamarmi

Contattami
LOGO SIW BN OTT 2019 BIANCO.png

Studio Icona Wedding
di Beraldo Gian Nicola
C.so Vercelli 43 -28100 Novara
328 287 9513
0321 456 004
info@iconawedding.it
www.iconawedding.it

P.IVA 02438180032

bottom of page