*5 TRUCCHI PER MANTENERE LA SALUTE MENTALE (durante i preparativi)
top of page
  • Immagine del redattoreGian Nicola Beraldo

*5 TRUCCHI PER MANTENERE LA SALUTE MENTALE (durante i preparativi del matrimonio)

Aggiornamento: 13 ott 2021



Secondo quanto scritto su questo articolo di Wedding Ideas lo stress per la preparazione del matrimonio può essere mitigata seguendo cinque tecniche per mantenere bassi i livelli di affaticamento psicofisico dovuti al duro lavoro di organizzazione, ricerca e scelta delle soluzioni migliori per il grande giorno. Vediamo di seguito quali sono i consigli in questione.


Disintossicazione da internet e ricerche correlate

Dopo una dura giornata di lavoro volta ai preparativi per il grande giorno, occorre spegnere TV, computer e smartphone. Questo perché, se li avrai sotto mano accesi e funzionanti, probabilmente continuerai a scorrere mentalmente l'elenco delle cose da fare e magari avrai la tentazione di continuare la ricerca e il confronto dei vari fornitori di cui abbisogni. Per evitare questo


conviene andare a fare una bella passeggiata, magari ascoltare un po 'di musica oppure fare un bagno rilassante e sorseggiare una tisana.

Infine ricordati sempre di prenderti del tempo per stare col tuo partner, perché probabilmente avrete bisogno l’uno dell’altra per sentirvi forti e uniti per affrontare tutti i preparativi in corso d’opera.


Delega qualcosa a qualcuno

Il matrimonio è un evento impegnativo e importante, per cui è sensato chiedere aiuto ad amici e parenti per le cose che puoi delegare. Molto probabilmente si sentiranno onorati che tu abbia chiesto loro di darti una mano.


Potresti anche pensare in anticipo di chiedere a una persona a te cara e fidata, un amico o un parente, di starti vicino il giorno del matrimonio per parlare al telefono al posto tuo,

in modo da poter dare le risposte giuste alle domande dell’ultimo minuto, domande che probabilmente potranno avere una risposta esaustiva anche da parte della persona cui avrai chiesto aiuto. Così facendo potrai concentrarti al meglio sulle cose che dovrai fare durante la giornata.


Assapora il momento

Il giorno del matrimonio gli sposi sono sempre tirati a destra e sinistra sia da amici sia da parenti: non avrete quindi molto tempo per stare da soli e godervi in pace questa giornata unica e speciale. A questo riguardo


potresti pensare di pianificare in anticipo un momento e un luogo in cui fermarvi solo voi due per prendere coscienza assieme di quello che state vivendo e per metabolizzare quello che sta avvenendo.

Sarà un ottimo momento per ritrovare la totale consapevolezza della vostra giornata speciale, per tirare un attimo il fiato e rendervi conto che siete diventati una famiglia a tutti gli effetti.


Prenditi cura di te e del tuo partner

E' bene ricordare che durante il matrimonio tutto gira intorno agli sposi. E' comprensibile che tutti vi vorranno vicino per salutarvi e mostrarvi il loro affetto. Allo stesso modo voi vorrete salutare tutti ed essere certi che stiano bene e che vada tutto bene.


E' importante però che vi ricordiate di ascoltaare le vostre esigenze e necessità. Quindi è bene che vi possiate fermare per mangiare e bere in tranquillità, perché sarà la vostra giornata e avrete bisogno di essere in forma e carichi per tutto.

Pensa al dopo nozze

La preparazione del matrimonio assorbe molto tempo e richiede un lavoro costante e quasi ininterrotto. Dopo il matrimonio, passata la “tempesta” dei preparativi, potrebbe esserci un momento di quiete all’apparenza dissonante rispetto ai mesi precedenti. Per questo motivo


è bene preparare una lista di cose da fare, una serie di obiettivi da raggiungere assieme al tuo partner, sia nel breve sia nel lungo termine, perché il matrimonio è solo l’inizio di una bellissima avventura lunga tutta la vita.




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page