Come ogni bravo fotografo a Novara, nel corso del tempo abbiamo imparato le dinamiche che presiedono ogni cerimonia, sia civile sia religiosa, perché ineriscono lo svolgimento stesso della giornata.
Vediamo nel dettaglio quali sono i tre momenti determinanti per le tempistiche del matrimonio.
1) Al primo posto si trova l’orario di inizio della cerimonia. La sposa di solito arriva un po’ in ritardo (come vuole la tradizione), ma l’importante è tenere presente questo verosimile e probabile spostamento dell'orario per adeguare di conseguenza tutti gli altri appuntamenti della giornata.
Per stare larghi, potremmo considerare circa un’ora e quarantacinque minuti dal momento dell'arrivo della sposa fino alla partenza verso il ricevimento (o verso il luogo scelto per fare le foto).
Per onore della cronaca diciamo che generalmente in un’ora e mezza siamo tutti in macchina pronti per la partenza, ma non è una regola fissa poiché i piacevolissimi convenevoli di sposi e invitati finita la cerimonia, potrebbero protrarsi oltre il preventivato.
Quindi avere un quarto d’ora di margine nella pianificazione delle tempistiche fa bene al relax di tutti, specialmente a quello degli sposi.
Come conseguenza sarà utile pianificare l’orario di inizio delle foto per i preparativi dello sposo e della sposa, compreso il tempo necessario per raggiungere il luogo della cerimonia.
Come fotografi di matrimonio, noi dello Studio Icona Wedding abbiamo bisogno di circa quarantacinque minuti dallo sposo e di un pochino più di tempo dalla sposa.
2) Al secondo posto si trovano due orari, strettamente connessi fra loro, ovvero l’inizio del rinfresco e l’inizio del pranzo. Il catering, comprensibilmente, vuole servire le sue pietanze e le sue prelibatezze calde (o fresche) al momento giusto. Per farlo deve mettere in campo una squadra di cuochi e assistenti, pronti a servire in orario i piatti a sposi e invitati.
Quindi l’orario sarà concordato da sposi e catering, tenendo presente le tempistiche inerenti sia la cerimonia sia il tempo necessario per fare le foto agli sposi.
Queste ultime, infine, si potranno effettuare a scelta degli sposi in tre momenti specifici: prima dell’apertura del rinfresco, dopo l’apertura del rinfresco ma prima del pasto, e infine durante il pasto fra una portata e l’altra (avendo bene cura di concordare il tutto con il catering, per gli stessi motivi di prima).
Le foto agli sposi, uno fra i momenti più unici della giornata, necessitano di un periodo di tempo variabile che però, di solito, richiede circa 45 minuti, specialmente tenendo conto di eventuali spostamenti per raggiungere la location.
Ovviamente l’ultima parola ce l’avranno gli sposi: se le foto dovranno essere fatte in 15 minuti allora si faranno tutte le foto possibili nell’arco di 15 minuti (purtroppo davvero molto poche in verità). Se invece si avrà margine più ampio, sarà garantito un magnifico risultato, soprattutto in ottica di una futura visione delle foto sul fotolibro stesso.
Il nostro consiglio, quindi, è di aprire il rinfresco, cosicché gli invitati possano cominciare a rilassarsi, e poi andare a fare le foto prima dell’inizio del pranzo (o della cena).
Aprire il rinfresco con solerzia sarà assolutamente apprezzato dagli invitati, specialmente qualora il matrimonio dovesse tenersi in piena estate e con temperature africane. Questa è un’indicazione di massima: il fotografo di matrimonio sarà felice di adeguarsi alle preferenze degli sposi.
3) Al terzo posto si trova l’ora ultima stabilita per la disponibilità della location. Tenendo presente che tutti gli orari hanno un margine di flessibilità, (è la festi degli sposi e tutti, specialmente il fotografo, sono felici di adattarsi), conviene ricordare che festa, balli, taglio della torta e il lancio del bouquet, dovranno tenersi nello spazio temporale compreso fra l’inizio del pranzo e la disponibilità finale della location.
Viene da sé che riuscendo a pianificare in anticipo i vari momenti, sarà possibile realizzare una giornata di festa scorrevole e piacevolmente divertente per tutti.
In ogni caso gli sposi stiano tranquilli, perché noi fotografi di matrimonio dello Studio Icona Wedding, sapremo offrire le indicazioni migliori adattandoci a tutte le situazioni, per garantire come sempre, un servizio fotografico di altissima qualità.
Comentários