Cerca
  • Gian Nicola Beraldo

Il valore dei dettagli

Ecco alcuni consigli su come facilitare il lavoro al tuo fotografo di matrimonioe ottenere da lui bellissime fotografie

Ogni matrimonio è diverso dall’altro ed è impossibile descriverne le caratteristiche specifiche con precisione. Sicuramente sarà compito del fotografo di matrimonio, catturare i momenti e la bellezza in ogni situazione. Ovviamente la parte principale sarà interpretata dagli sposi, in quanto vero centro dell’attenzione di tutti.

Il matrimonio però non sarà costituito solo dalla coppia di novelli sposi, sarà infatti realizzato anche da tutti gli invitati e da tutto il corollario che creerà la festa tanto memorabile per la quale hai speso molto tempo e risorse.

In particolar modo, i dettagli faranno la differenza e saranno proprio questi a dare uno spunto creativo al tuo fotografo di matrimonio.

Se durante l’organizzazione hai dedicato molto tempo e molta cura per i dettagli, allora sarà bene che tu spieghi al tuo fotografo di matrimonio quale importanza questi rivestano per te, e sopratutto dove andarli a cercare.

Capita spesso infatti che il fotografo non abbia un momento libero nemmeno per bere un bicchiere d’acqua, specialmente se durante il matrimonio, sono previsti molti intrattenimenti e se il numero degli invitati è sostanzioso.

Noi dello Studio Icona Wedding, in qualità di fotografi di matrimonio a Novara sappiamo bene come procedere e come operare per ottenere un servizio fotografico a regola d’arte.

Per farlo abbiamo tutta una serie di procedure che applichiamo volta per volta al fine di garantire con continuità il flusso narrativo descritto nelle nostre immagini, e sublimato nella giustapposizione delle stesse all’interno dell’album fotolibro di matrimonio.


Il racconto fotografico prevede, come la narratologia classica suggerisce, che ci siano determinati punti saldi attorno ai quali far girare tutto il resto.

Il racconto del dettaglio è uno di questi, ma non è il primo né il più importante.

Come in un’automobile il climatizzatore riveste un’importanza quasi indispensabile per rendere la guida più gradevole, così il racconto attraverso i dettagli rende il ricordo del matrimonio più vivido e preciso nella memoria degli sposi; ma allo stesso tempo, così come l’importanza del climatizzatore nell’auto assume un rilievo decisamente più ridimensionato rispetto all’importanza che assume il volante, così allo stesso modo il dettaglio ha un valore proporzionato rispetto ad altri eventi più determinanti, uno fra tutti lo scambio delle fedi.

Ma questa non è che la punta dell’iceberg, infatti, per essere certi che la fruibilità e la gradevolezza delle fotografie di matrimonio sia garantita, laddove la ricerca del dettaglio possa inficiare il racconto delle immagini prioritarie,

allora è bene che il fotografo di matrimonio venga edotto sulla presenza di particolari che potrebbero essere nascosti o difficilmente raggiungibili. E questo è tanto più di valore quanto più il tempo dedicato all’ideazione e alla creazione dei dettagli stessi.

La regola non scritta è “più è stato ricercato più è meritevole di essere ricordato”. Perciò non esitare a parlare con lui: spiegagli le tue preferenze e digli chiaramente cosa vuoi che resti come ricordo, specialmente se è piccolo e quindi se è facile che venga nascosto o messo in ombra da molteplici fattori differenti:

un biglietto di ringraziamento, un centrotavola personalizzato, un regalo per gli invitati, un capo di abbigliamento confezionato a mano da te o da un parente a te caro.

Se avviserai per tempo il tuo fotografo di matrimonio, vedrai che sarà felicissimo di ascoltarti e di soddisfare nel dettaglio tutte le tue richieste fotografiche.

0 visualizzazioni

info@iconawedding.it

P.IVA 02438180032

© 2020 Studio Icona Wedding | Privacy Policy | Cookie policy