L'importanza delle foto durante i preparativi e la vestizione - parte 2
top of page
  • Immagine del redattoreGian Nicola Beraldo

L'importanza delle foto durante i preparativi e la vestizione - parte 2



Nelle foto matrimonio ci sono alcuni passaggi fondamentali che generalmente troviamo in quasi tutti i servizi fotografici matrimoniali: le coppie infatti, generalmente, hanno tutte le medesime esigenze e necessità da soddisfare per essere pronti al grande passo.

Il momento che, per forza di cose è comune a tutti gli sposi è la vestizione: vediamo nel dettaglio i motivi che lo rendono fondamentale per lo svolgimento dell’intera giornata.


Se il fotografo arriva a casa durante la preparazione, potrà sicuramente entrare meglio in sintonia con gli sposi.

Durante la vestizione infatti, avrà modo di conoscere più da vicino loro e tutte le persone presenti. A parte la sposa, che tendenzialmente sarà seguita dalla make up artist, durante la preparazione saranno presenti solo le persone più vicine ai futuri sposi. Grazie a questo numero ridotto di persone, l’atmosfera diventa più naturale e rilassata, anche se resta comunque carica di emozione e trepidazione per l’avvicinarsi della cerimonia.

Inoltre, così facendo, sarà più semplice per gli sposi abituarsi alla figura del fotografo e a stare di fronte alla macchina fotografica.

Il risultato, ovviamente, si tradurrà in scatti spontanei e sereni, proprio perché gli sposi avranno cominciato sia a prendere dimestichezza con tutta la situazione fotografica sia a considerare il fotografo anche un abile e necessario alleato capace di consigliare e risolvere eventuali complicazioni, laddove si dovessero presentare.


Durante la preparazione avverrà tutta una serie di eventi unici, difficilmente riproponibili nell'arco della giornata. Innanzitutto il make up della sposa: poter raccontare il cambiamento "da bella a bellissima” è impagabile. Il fotografo di matrimonio sa bene che l’occasione è ghiotta e a ogni passaggio del trucco l’opportunità di fare bellissime foto è dietro l’angolo:

l’emozione dei parenti che osservano di nascosto, la tensione e l’entusiasmo sul volto dei presenti, in primo luogo sul volto della sposa saranno attimi fotogenici come pochi altri momenti durante la giornata.

Lo stesso dicasi per lo sposo: cravatta, farfallino, gemelli, giacca e magari altri altri accessori da cerimonia, renderanno intenso e memorabile il ricordo fotografico. Quale momento migliore da fotografare se non l’aiuto di parenti o amici, per indossare i gemelli o la cravatta?

Queste sono cose da cogliere perché non tornano. Certo i gemelli saranno al polso per tutta la giornata, ma le mani, magari della mamma, che aiutano lo sposo ad armeggiare coi due fermagli per il polsino della camicia, saranno la motivazione sufficiente per ricordare con una foto questo attimo fugace.

Gli anelli che si scambieranno gli sposi durante la cerimonia, generalmente vengono montati artisticamente sui più svariati sopporti rigorosamente in tema con lo stile degli addobbi matrimoniali:

poter immortalare le fedi in uno scatto artistico è una possibilità che va valorizzata e colta al volo durante i preparativi, ovvero l'unico momento in cui saranno ancora disponibili per essere fotografati.

Che dire poi delle scarpe? Sia lo sposo, sia specialmente la sposa, saranno felici di vedere riconosciuti i proprio sforzi per la scelta dei capi, attraverso il ricordo fotografico. Ricordiamo che il momento migliore per immortalare le scarpe sarà prima che queste vengano indossate, al fine di garantire sia la perfetta integrità della loro foggia sia la loro estetica intonsa, scevra dai segni dell’usura dovuta al camminamento (cosa che inevitabilmente avrà luogo).

Noi dello Studio Icona Wedding, in qualità di fotografo di matrimonio a Novara, sappiamo bene che le motivazioni non si fermano qui. Infatti poter essere presenti durante i momenti preliminari alla cerimonia, consentirà anche di tenere sotto controllo le tempistiche e di coordinare da vicino gli spostamenti degli sposi per il raggiungimento del luogo della cerimonia.

Di tutte le parti fondamentali del matrimonio, l'unica su cui c’è davvero poco margine di controllo sarà proprio la cerimonia: per questo motivo è bene che prima venga pianificato e organizzato tutto al meglio, per garantire uno svolgimento fluido di tutto ciò che verrà poi.

Ricapitolando, foto e video durante i preparativi, serviranno agli sposi sia per abituarsi alla situazione fotografica, sia per avere scatti irripetibili sia, infine, per verificare nei dettagli assieme al fotografo, le tempistiche degli ultimissimi spostamenti prima della cerimonia.


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page