Le necessità fondamentali dei tuoi invitati
top of page
  • Immagine del redattoreGian Nicola Beraldo

Le necessità fondamentali dei tuoi invitati

consigli per il matrimonio


Sappiamo bene che le priorità sono abbastanza determinanti sulla qualità della vita vita: è inutile costruire il tetto della casa se prima non abbiamo messo almeno le fondamenta. Basta avere ben presente quali sono le necessità e le esigenze fondamentali, e sarà possibile far fronte a ogni ostacolo, anche durante il giorno del matrimonio.


Salute



“Safety first”, come dicono gli americani: prima la sicurezza. Noi però, il giorno del matrimonio (e non solo) vogliamo modificare la frase nel un più generico motto “prima la salute”.

Innanzitutto è bene considerare la stagione e il momento della giornata in cui chiederai a tutti i tuoi invitati di stare in piedi all’aperto per partecipare al grande evento.

Sarà mezzogiorno in piena estate con 40 gradi all’ombra? Oppure sarà di inverno, al frerddo magari sotto la neve o la pioggia?

Attenzione, in questo caso i soldi c'entrano poco, perché, a parità di budget, se vorrai davvero preoccuparti del benessere di tutti, dovrai semplicemente tenere presente che i tuoi ospiti avranno esigenze precise e soprattutto prevedibili. Il resto verrà naturalmente di conseguenza.


Bisogni fondamentali


Se ci saranno invitati “speciali” (anziani, neonati, mamme in gravidanza e via dicendo) converrà che tu abbia per loro un occhio di riguardo, almeno nei momenti in cui non potranno sedersi freschi e asciutti vicino a un bagno o un bancone del bar.

Questo vale sempre in qualsiasi stagione e in qualsiasi periodo dell’anno.


I più grandi nemici dei tuoi invitati saranno: il bisogno di andare in bagno, il bisogno di sedersi, il caldo, il freddo, la sete, la fame e la stanchezza/sonno (pensa al viaggio per tornare a casa).

Queste sono le necessità fondamentali che dovrai sempre tenere presente se hai a cuore i tuoi invitati: bada bene, queste necessità non dipendono da te, ma trovare le soluzioni ai problemi che queste potrebbero creare, sì, dipende anche da te. Se si dovesse attivare una di queste problematiche, potresti veder allontanarsi più o meno velocemente l’ospite che ne soffrirà in prima persona maggiormente.


Responsabilità


Non saranno una tua responsabilità né le condizioni atmosferiche né la comodità del vestito o delle scarpe dei tuoi invitati: sarà però sicuramente apprezzato da tutti se offrirai loro i fondamentali per poter stare bene

che come abbiamo visto potrebbero proprio essere le indicazioni chiare per un bagno, per sedersi, per rinfrescarsi (o per scaldarsi), per bere e per mangiare qualcosa, per riposarsi: tieni a mente queste cose e più della metà della tua parte da ospite sarà svolta egregiamente.


E’ inutile far entrare in una magnifica sala splendidamente addobbata ospiti madidi di sudore, assetati ed esausti: non se la godrebbero come meriterebbe.

Ricorda che anche chi lavorerà per te quel giorno (specialmente chi ti seguirà dall’inizio alla fine - ovvero i fotografi) avrà le stesse necessità che avranno tutti, semplicemente sopporterà meglio perché sarà abituato. In ogni caso non sarà esente dal dover soddisfare i bisogni fondamentali comuni a tutti gli esseri umani.

Se ricorderai questi consigli, avrai attorno a te persone felici che ti faranno vivere una giornata meravigliosa che resterà nei ricordi di tutti anche grazie alle bellissime fotografie di matrimonio che porterai con te per tutta la vita.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page